Gli associati

Tanti modi per aderire

Accademia del Peperoncino

AmiciPic, Accademici, LocalePic, AziendaPic, RistorantePic e PizzeriaPic. Sei categorie di associati. Sei modi per partecipare alla vita associativa in modo personale e rispondente alle proprie esigenze. Per tutti quote associative assai ridotte nel rispetto della tradizione e della “filosofia” del peperoncino che è alla portata di tutti e si è guadagnato nel tempo l’appellativo di “spezia democratica”. Per tutti regali e gadget di valore pari, se non superiore, alla quota associativa. Per tutti il distintivo disegnato dal Maestro orafo Gerardo Sacco. Rappresenta una maschera greca con in bocca un peperoncino rosso fuoco. Visto da lontano, sembra una maschera che fa le boccacce. In linea col carattere un pò trasgressivo dell’Associazione. Il distintivo ha “ispirato” il logo dell’Accademia che ricalca, stilizzato il disegno della maschera di Sacco. Intorno la scritta Accademia italiana del peperoncino.

L’adesione AmiciPic
per iniziare a
conoscere l’associazione

I giovani possono aderire all’Accademia come AmiciPic pagano una quota ridotta. Ricevono la tessera che dà diritto a sconti e agevolazioni (le stesse dell’Accademia) ed un pacchetto ridotto di gadget. Un modo come conoscere l’Associazione e decidere successivamente di diventare Accademico.

Accademici e
carriera piccante

Gli Accademici sono i protagonisti dell’Associazione. Con la prima adesione hanno la qualifica di Aspirante Maestro Accademico. Dopo due anni diventano Maestro Accademico. Dopo altri tre anni ricevono la qualifica di Cavaliere di Sua Maestà il Peperoncino. Seguita, dopo altri tre anni, dal titolo di Commendatore di Sua Maestà il Peperoncino. Passati dieci anni si conclude la carriera piccante e si riceve il collare Tutta una vita piccante.

Una rete piccante di
Aziende, Ristoranti,
Pizzerie e Locali

Aziende, Ristoranti, Pizzerie e Locali possono entrare nel circuito dell’Accademia. Sono segnalati all’esterno con un apposito logo. Offrono sconti e agevolazioni a tutti i soci e hanno fra di loro un rapporto di amicizia e collaborazione. Sono tutti segnalati sul sito ItaliaPic che offre un panorama completo dell’Italia piccante.

Decine di Maestri
Accademici Honoris
Causa

Il Consiglio d’Accademia nomina “per chiara fama”, o, su segnalazione dei soci, gli Ambasciatori di sua Maestà il peperoncino. Rappresentanti della cultura, della politica, dell’economia. Tutti accomunati dalla passione per il peperoncino. In questi anni, molti personaggi della cultura e dell’arte hanno ricevuto questo riconoscimento: Giorgio Albertazzi, Alessandro Benvenuti, Valeria Marini, Paola Gassman, Ugo Pagliai, Maria Grazia Cucinotta, Beppe Barra, Licia Colò, Clarissa Burt, Roberta Capua, Zubin Mehta e tanti altri.

Una associazione
democratica

Tutti gli Accademici hanno uguali diritti e uguali doveri. Tutti hanno diritto di voto nella elezione degli organismi sociali. L’Accademia ha un’organizzazione democratica.

Quote sociali, kit
dell’Accademico e
pacchetti di gadget

Tutti i Soci accademici, sono tenuti al pagamento di una quota associativa stabilita di anno in anno dal consiglio d’Accademia. L’adesione dura sempre dodici mesi, a partire dal mese in cui è stata effettuata. A fronte della quota associativa, gli associati ricevono ogni anno, un pacchetto di gadget di valore equivalente alla somma pagata.