Chi siamo

Un’associazione per la cultura piccante

La nostra storia.
La nostra missione

L’Accademia Italiana del Peperoncino è un Organismo Non Lucrativo di Utilità Sociale (ONLUS) che ha come finalità la diffusione delle “cultura piccante”. Fondata nel 1994 a Diamante dal giornalista gastronomo Enzo Monaco, in poco tempo, si è diffusa in tutto il territorio nazionale. Le finalità dell’Accademia sono chiaramente espresse nell’art. 2 dello Statuto che dice testualmente: L’Associazione si propone di creare, approfondire e diffondere una vera e propria cultura del peperoncino. In particolare vuole far conoscere il peperoncino arrivato in Italia con Cristoforo Colombo, la sua storia, la sua cultura, le sue qualità e le sue utilizzazioni. Promuove lo studio e la ricerca sulla sua produzione, sulle sue qualità e su tutte le sue possibili utilizzazioni; con particolare riferimento al campo della gastronomia, della cosmesi, della farmacologia, della medicina e di qualsiasi altro settore utile all’uomo. Studia e approfondisce le tradizioni, gli usi, le abitudini direttamente o indirettamente collegate al peperoncino in tutti i paesi del mondo. Valorizza infine ogni forma di espressione artistica (letteratura, cinema, TV, giornalismo, pittura, scultura, ecc.) direttamente o indirettamente collegata o collegabile alla “cultura del peperoncino”, compresa la connotazione di “piccante” nel senso di “trasgressivo e non conformistico”.

Il peperoncino
per “insaporire” i territori

Il peperoncino è un grande insaporitore. Col peperoncino l’Accademia vuole valorizzare tutti i territori con le loro tradizioni e le loro specialità. Come in gastronomia il piccante esalta le pietanze, così l’Accademia vuole valorizzare la cultura gastronomica delle regioni italiane e di tutto il bacino del Mediterraneo. Il peperoncino quindi come elemento di integrazione delle varie culture d’Italia e dei Paesi del Mediterraneo.

Sede legale e
Sede operativa
a Diamante in Calabria

La sede nazionale è a Diamante in Calabria. Un paese al centro della costa tirrenica cosentina denominata Riviera dei cedri. Una località di grande attrazione turistica famosa per il mare, i murales e il peperoncino. La sede legale è in Via Fausto Gullo 1, nel centro della città. La Sede operativa in una struttura propria situata nel Parco Enzo La Valva, un’oasi di verde in un parco fluviale a due passi dal mare e dal centro storico.

Rappresentanze
in tutto il mondo

L’associazione è presente sul territorio nazionale con Delegazioni accademiche che operano in stretta collaborazione con la sede nazionale. All’estero le Delegazioni svolgono una funzione di rappresentanza del peperoncino e della cultura gastronomica italiana.