Diamante Spicy Calabria al Cinema Vittoria

Arriva a Diamante il film “Spicy Calabria” in programma da qualche giorno nelle sale italiane. Un lavoro del regista Giacomo Arrigoni che racconta la Calabria col “filo conduttore del peperoncino”. Realizzato con il contributo della Film Commission Calabria la consulenza scientifica del prof. Vito Teti dell’Università della Calabria e del presidente dell’Accademia italiana del peperoncino Enzo Monaco. Sarà proiettato alle ore 18, con ingresso libero, al Cinema Vittoria di Diamante grazie all’iniziativa di ANEC Calabria e dell’Accademia Italiana del peperoncino.

Molto semplice la trama. La protagonista, l’attrice Esmeralda Spadea, riceve in eredità dalla nonna un vecchio casolare in Calabria. Nel visitarlo scopre in un baule una “Mappa del piccante”, una sorta di itinerario gastronomico, storico e naturalistico preferito dalla nonna. Incuriosita decide di percorrerlo, tappa dopo tappa fino a Diamante la “capitale del peperoncino”. Fermate a Spilinga per la ‘nduja, sullo Ionio con la sardella, nei ristoranti stellati con i migliori piatti piccanti ma anche escursioni “fuori tema” nelle località più belle e fascinose della Calabria. Un viaggio unico che conduce per mano lo spettatore facendogli conoscere gli aspetti più belli della regione con la sua anima più vera e nascosta.

E’ questo la caratteristica del film messa in evidenza già alla rassegna di Ischia film e sottolineata dalla maggior parte della critica.

“Un film, dice Enzo Monaco, che riesce a scoprire l’anima vera della Calabria e soprattutto a trasmetterla con semplicità agli spettatori. Senza mai cadere in abusati stereotipi o in facile retorica”.

Sempre a cura dell’ANEC Calabria e dell’Accademia Italiana del peperoncino la proiezione, con ingresso libero, sarà ripetuta al Cinema Loren di Praia a Mare Martedì 17 Agosto alle ore 20.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *